lunedì 31 ottobre 2011

L'integrazione culturale per un mondo migliore

Dr.Gudman Allende ( Presidente del premio letterario)  e la presentatrice Laura Moruzzi

Il coro del Centro Ecuadoriano di Arte e cultura in Milano

Altra immagine del coro

Paolo Maccioni ha appena ritirato il premio consistente in un biglietto di andata e ritorno per l'Ecuador

Foto ricordo con Paolo Maccioni, Guaman Allende e Laura Moruzzi

Paolo Maccioni ha appena ricordato che tra la Sardegna e l'Ecuador vi sono alcuni punti di contatto rappresentati dalle rispettive origini millenarie.

Ancora una foto ricordo

Laura Moruzzi premia i  giornalisti.

Alcune ballerine nei loro tradizionali costumi sgargianti

Ancora i giornalisti vengono premiati

parte del pubblico  presente

L'Integrazione Culturale per un Mondo Migliore (da LaBachecaD’Abruzzo.it)
31.10.2011 
Si è connotata da subito come una manifestazione di prestigio e di grande successo nel panorama letterario internazionale, la prima edizione del Premio di Poesia e Narrativa "L'Integrazione Culturale per un Mondo Migliore”, organizzata dalla sezione letteratura del Centro Ecuadoriano di Arte e Cultura di Milano con il patrocinio della Provincia.
Il giorno sabato 29 ottobre 2011, presso il Centro Congressi del capoluogo lombardo gremito di pubblico e fra suggestivi momenti musicali e coreografici, l'iniziativa ha confermato la sua nobile finalità, quella di creare un ponte ideale attraverso la letteratura non solo fra Italia ed Ecuador, ma fra diverse realtà culturali per un miglioramento delle relazioni fra i popoli, come delineato nel discorso introduttivo dal Presidente di Giuria, la Prof.ssa Ninnj Di Stefano Busà, per giungere "a quel traguardo di Umanesimo del Terzo Millennio che è latitante dal punto di vista della globalizzazione culturale. Solo centrando e perseguendo certi obiettivi si può recuperare il profilo dell'intesa vera tra i popoli, tra i Paesi e le società del futuro.". Un'integrazione fra le genti necessaria, quindi, per la realizzazione di un mondo migliore.
Il Presidente del Premio Guamàn Allende, la Prof.ssa Ninnj Di Stefano Busà, con i membri di giuria Corrado Calabrò, Alessandro Quasimodo, Franco Loi, Angelo Gaccione, Rodolfo Vettorello, Alessandro Vavassori, Haidar Hafez, Gino Masciarelli, Lorenza Franco e Ricardo Patiño Ministro per le Relazioni Estere dell’Ecuador, hanno dato il loro apporto alla manifestazione avvicendandosi nelle premiazioni che hanno visto, fra i momenti clou, l’attribuzione delle targhe al Dr. Guido Podestà Presidente della Provincia di Milano per aver realizzato numerose opere nell’area metropolitana ambrosiana, al Console dell’Ecuador a Milano Narcisa Soria Valencia madrina dell’edizione 2011 del Premio, alla Prof.ssa Ninnj Di Stefano Busà cui è stato conferito il Titolo Onorifico di Gran Dignitario d'Arte e Cultura. Assegnati riconoscimenti alla Cultura agli illustri scrittori e poeti Donatella Bisutti, Maurizio Cucchi, Davide Rondoni. Fra gli altri, premiate anche le autrici abruzzesi Nicoletta Di Gregorio, Presidente delle Edizioni Tracce e AEA con il Premio alla Cultura e Daniela Quieti, Prof.ssa di Lingua e Letteratura Inglese, giornalista pubblicista, con il Premio Speciale della Giuria.
A Paolo Maccioni è stato conferito il primo premio per la sezione narrativa con il romanzo: Incendio nella Cattedrale, edito da Frilli – Genova.

Nessun commento:

Posta un commento